La voce corre con te!
MediaKroton è sponsor del team di Edo D’Ambrosio nel Campionato Mondiale Enduro.
Edoardo D’Ambrosio World Championship EN 2014 –E2
Il progetto di Edo è stato sposato dal team attualmente campione del Mondo (Jolly racing) e da Honda Italia HM.
CHI È EDOARDO D’AMBROSIO è Nato a Chieti il 05/09/1990, risiede a Bergamo (BG) dove vive e si allena nelle famose valli bergamasche.
Cresce con la passione per l’enduro trasmessagli dal padre: inizia all’età di 14 anni con una minienduro 50cc.
Nel 2005 partecipa sia al campionato regionale che a quello italiano, vincendo subito il primo titolo Regionale ed ottenendo un ottimo risultato nel campionato italiano. Notato dalla Fantic Motor, gli viene affidata la nuova moto per la stagione 2006 con cui ottiene la seconda posizione al campionato italiano.
Nel 2007 in sella ad una TM 125cc, del Team M.C. Ostra giunge terzo al campionato Nazionale. Nel 2008 è campione Nazionale.
Nel 2009 debutta nel campionato del mondo di enduro U23, in sella alla KTM 450 dell’Iron Team. Nello stesso anno si conferma campione italiano anche nella categoria quattro tempi e, risultando il miglior Under 23 d’Italia, viene chiamato dalla F.M.I. a rappresentare l’Italia alla sei giorni di enduro in Portogallo. L’annata termina poi in modo eccezionale con la chiamata da Husaberg Italia per sviluppare il nuovo motore “inclinato”.
Il 2010 è un anno ricco di imprevisti. Il 2011 inizia in sella alla HONDA 450 4T del team Zanardo con la quale, dopo alcune gare, comincia ad ottenere ottimi risultati. Conclude la stagione da vice campione assoluto E2. Rientra nella top ten del mondiale classificandosi alla 10° posizione ed il c.t. della nazionale Maggiore di enduro lo convoca per difendere i colori dell’Italia alla sei giorni della Finlandia.
Nel 2012 corre per la KTM del Team “BORDONE-FERRARI”. La stagione parte con ottimi risultati al mondiale, dove rientra costantemente tra i primi 5. Si classifica 7° assoluto al mondiale.
Nel 2013 gareggia difendendo i colori Blu della Yamaha. Ben supportato ma con due gare saltate si classifica 10° assoluto.
Il 2014 è l’anno del ritorno in Honda la moto già campione del mondo e preparata dal Team Campione del Mondo.