MediaKroton ufficializza la propria adesione al Codice Italiano Pagamenti Responsabili, promosso da Assolombarda.
Grazie ad Assolombarda è nata in Italia una modalità più etica per pagare: il Codice Italiano Pagamenti Responsabili (CPR). Il Codice ha l’obiettivo di promuovere il miglioramento ed il rispetto dei termini di pagamento tra cliente e fornitore.
Oggi molte aziende tendono ad approfittare della difficile situazione economico-finanziaria richiedendo ai propri fornitori lunghi tempi di pagamento e successivamente allungando sudetti pagamenti oltre i termini prestabiliti. È fondamentale spezzare questo loop negativo creandone uno positivo.
Le aziende che aderiscono al Codice CPR si impegnano a rispettare i tempi e le modalità di pagamento prestabiliti, promuovendo pagamenti veloci e puntuali.
Il Codice non impone tempi massimi di pagamento, ma richiede che i tempi concordati con i fornitori vengano sempre rispettati. Come indicazione generale, Assolombarda ritiene che i tempi di pagamento debbano essere compresi tra i 30 e massimo 90 giorni.
La proposta di Assolombarda si ispira all’iniziativa del Prompt Payment Code britannico, fortemente sponsorizzata dal Governo inglese e da CBI, Confederation of British Industry.